IL MUSEO IN FESTA! 2023

14 Ottobre 2023

Torna la Festa del Bosco, la tradizionale festa d'autunno immersi nel fascino della Val di Merse e del borgo di Monticiano: stand gastronomici, mercatini, mostre, escursioni, musica, spettacoli...ed i celebri scultori con motosega in azione!

Per l'occasione il Museo Della Biodiversità proporrà varie attività, in collaborazione col Comune di Monticiano ed il Gruppo Micologico Naturalistico Terra di Siena.

SABATO 14 OTTOBRE due attività dedicate ai funghi e al mondo della micologia!
Occasioni uniche per approfondire la conoscenza di questi affascinanti organismi, protagonisti del bosco d'autunno, non solo da gustare a tavola ma anche da apprezzare nei loro innumerevoli aspetti legati ai rapporti con l'ecosistema, la riproduzione, lo sviluppo...con tanti racconti ed aneddoti nonché il riconoscimento delle principali specie, edibili e non.. Sia in escursione durante la mattinata che con una presentazione ed esposizione di funghi nel pomeriggio.
Gli esperti micologi risponderanno a domande e curiosità, dando inoltre suggerimenti pratici su come muoversi nel bosco ed osservare da vicino particolari interessanti sulle differenti specie del nostro territorio.

DOMENICA 15 OTTOBRE una mini-conferenza presso l'Auditorium dedicata all'osservazione degli animali che abitano vicino a noi..
Lo sguardo sfuggente di un capriolo tra le felci, il richiamo inconfondibile di una upupa che si affaccia dal suo nido, incontri quotidiani di animali comuni ma straordinari. Questo e molto altro sarà il tema dell'incontro con il naturalista Martino Danielli, autore del libro "Incontri ravvicinati di ogni tipo", un libro leggero ma scientifico col quale emozionarci ma anche imparare ad osservare e conoscere le mille creature dei nostri territori!

Per uno sguardo più ampio sul mondo naturale dalle foreste tropicali agli oceani passando per i deserti e la savana, restano aperte le sale del Museo della Biodiversità (orario 10:30-18:00), con visite guidate ed ingressi a prezzi scontati!

ALCUNI EVENTI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (maggiori info in questa locandina)

Qui più info sugli altri eventi della Festa.

VI ASPETTIAMO!