PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Le Mappe di Comunità della Biodiversità in Val di Merse"

21 Ottobre 2023

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO AA.VV. Le Mappe di Comunità della Biodiversità in Val di Merse, Il racconto di un viaggio con la Natura.
A cura di Domenico Muscò (Edito dall’Associazione culturale “la collina”, Siena, 2009, pp. 192 + 2 Cartine Allegate con le n. 8 MdC).

Il Museo della Biodiversità di Monticiano (SI) e l’Associazione Culturale “la collina” invitano a partecipare alla presentazione pubblica del libro LE MAPPE DI COMUNITÀ DELLA BIODIVERSITÀ IN VAL DI MERSE.
Il racconto di un viaggio con la Natura, curato da Domenico Muscò, che si svolgerà sabato 21 ottobre 2023 (ore 15:30) presso il Museo della Biodiversità (Strada Statale 73 bis, Monticiano – SI).

Il libro propone il racconto delle esperienze condotte dagli 8 Gruppi di lavoro (2 gruppi per ognuno dei 4 Comuni della Val di Merse senese): le persone locali hanno esplorato le risorse della biodiversità nel loro territorio di vita con indagini nel bosco e molti confronti fra di loro sui valori ambientali.
Un processo che ha portato all’ideazione e costruzione artistica di una Mappa di Comunità, per ciascun gruppo, sulle specifiche risorse naturalistiche del territorio della Val di Merse con strumenti e metodi provenienti dalle precedenti esperienze condotte in altre località italiane e l’apporto della particolare visione di ciascun gruppo circa il modo di condividere e valorizzare il patrimonio naturalistico della Val di Merse.

Alla presentazione del libro interverranno:
Daniele Cavazzoni (WWF Oasi - Responsabile del Museo della Biodiversità, Monticiano - SI): Saluti e Introduzione;
Domenico Muscò (Curatore editoriale del libro e Presidente dell’Associazione culturale “la collina”): Presentazione del libro sulle Mappe di Comunità della Biodiversità.

Al termine della presentazione del libro è offerta ai partecipanti una visita guidata gratuita al Museo della Biodiversità.

Per informazioni contattare:
Museo della Biodiversità
335 7296665 - info@museodellabiodiversita.it - www.museodellabiodiversita.it
Associazione Culturale “la collina”
338 1198675 - la_collina@yahoo.it - www.sienanatura.net